energiealternative.html

Dove siamo

Contatti

Info

aziendaazienda.htmlazienda.htmlshapeimage_8_link_0

Capitale soc. € 10.000 i.v.

Reg. imprese di Trento 02098550227

Cod. fisc. e part. IVA 02098550227

Pompe di Calore

POMPE DI CALORE ARIA - ARIA A questa tipologia appartengono i sistemi monoblocco o split, formati da una unità esterna che scambia calore, prelevandolo o cedendolo, con l'aria esterna e trasporta detto calore attraverso le tubazioni del refrigerante nei vari ambienti con uno o più diffusori interni. L'unità interna può essere anche del tipo canalizzabile ed in questo caso il alore sarà trasportato non attraverso tubazioni del refrigerante , ma con canali d'aria che possono raggiungere ogni ambiente interno.

POMPE DI CALORE ARIA - ACQUA A questa tipologia appartengono i sistemi "idronici" con sorgente esterna aria. Sono i "refrigeratori d'acqua a pompa di calore" e si differenziano dagli aria/aria perché riscaldano o raffreddano "acqua" contenuta in un circuito "idronico", che trasporta il calore nei terminali posti nelle varie zone da climatizzare Terminali quali "fan coils" e "pannelli radianti" possono funzionare in maniera ottimale con le basse temperature tipiche delle pompe di calore.

POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA Questa tipologia sfrutta il calore contenuto nell'acqua, che può essere: Ø Acqua superficiale: fiumi laghi, mare Ø Acqua di falda Il calore prelevato dall'acqua esterna viene trasferito ad un impianto idronico interno ,che trasporta il calore nei terminali posti nelle varia zone da climatizzare. Fan coil e pannelli radianti sono i terminali adatti a questa tipologia di pompa di calore. Problemi: Non sempre sono disponibili falde acquifere o non sempre è permesso emungerle. E' necessario rispettare i regolamenti locali per disporre delle acque di falda.

POMPE DI CALORE SUOLO - ACQUA Questa tipologia sfrutta il calore geotermico del suolo; a tal fine vengono utilizzati collettori di scambio calore orizzontali o verticali. Il calore prelevato dal terreno viene trasferito ad un impianto idronico,che trasporta il calore nei terminali posti nelle varia zone da climatizzare. Fan coil e pannelli radianti sono i terminali adatti a questa tipologia di pompa di calore Possono essere a:
Collettori orizzontali: sono serpentine con circolazione forzata di acqua glicolata, interrate orizzontalmente a profondità non eccessiva. Scambiano con il terreno circostante il calore da portare alla pompa di calore.
Oppure a:
Collettori verticali. È necessitano di un pozzo più o meno profondo, nel quale inserire le tubazioni di acqua glicolata che scambiano il calore con gli strati profondi del terreno sottostante.

UN UNICO IMPIANTO I sistemi a pompa di calore hanno un altro grosso vantaggio rispetto ai sistemi tradizionali: avendo un circuito reversibile, con un unico impianto è possibile soddisfare le esigenze della climatizzazione invernale ( riscaldamento) e della climatizzazione estiva (condizionamento)

Per tutte le esigenze
E una tecnologia avanzata che mette a disposizione dei tecnici varie soluzioni impiantistiche adatte a tutte le condizioni climatiche e di utilizzo : case unifamiliari, condomini, centri commerciali, palazzi uffici, ospedali, scuole ecc.

Vantaggi Economicipompevantaggi.htmlpompevantaggi.htmlshapeimage_9_link_0
energiealternative.html

Biomassa

Tel. e Fax 0461 1595042

E-mail: info@idrotermzamboni.it

Internet: www.idrotermzamboni.it

38049 Altopiano della Vigolana (Trento)

Loc. Saletti, 7/B (Zona Artigianale)